Articoli, risorse, web agency, agenzia web, hotel, gestire hotel

facebook
phone
whatsapp

© 2024 Inshake S.a.s.  ​P.I.: 03996900407  Bellaria Igea Marina RIMINI  Privacy policy _ Cookies

PromozioneHotelRomagna​

Francesco e Paolo Crociati


facebook
phone
whatsapp

Blog

Casi di studio, suggerimenti e nuovi modi di intendere l'accoglienza turistica

Vince la vacanza esperienziale, (forse) si tratta di un’ opportunità…

18-03-2020 06:02 PM

Francesco Crociati

Vince la vacanza esperienziale, (forse) si tratta di un’ opportunità…

Da pochissimo tempo, alcune prestigiose catene alberghiere hanno introdotto una nuova figura professionale: il Local Advisor.

Caro amico

 

Da pochissimo tempo, alcune prestigiose catene alberghiere hanno introdotto una nuova figura professionale: il Local Advisor. Niente paura si tratta semplicemente di un consulente locale, esperto appunto del luogo o della città, in grado di organizzare le giornate degli ospiti, attraverso percorsi e consigli di sicuro interesse e sempre di più, fuori dal mainstream turistico.
Contestualmente, portali e piattaforme globali, come “Airbnb”, si sono evoluti in “venditori di esperienze” spingendo dunque a vivere la vacanza come un esperienza nuova e unica, utilizzando slogan che suonano così: …”vivi come un locale”, …”scopri i luoghi meno conosciuti e più veri, seguendo i suggerimenti di chi ci vive da sempre”.

 

Il sostantivo “esperienza”, abbraccia molti aspetti, molte personalità...
I clienti non vogliono di più, voglio altro, sono attirati da qualcosa di originale e vero,
non necessariamente prestigioso oppure economico, non vogliono tutto, vogliono motivazioni e appunto esperienze da provare e ricordare.

 

Per questo, al di là di super consulenti, personale qualificato, catene alberghiere prestigiose e quant’altro, diventa fondamentale per tutti cambiare il nostro modo di comunicare andando proprio in questa direzione: siamo tutti “Local Advisor”, ovvero promotori del nostro territorio o della nostra città.

 

Se non vogliamo lasciare che sia qualcun’altro ad offrire al posto nostro alternative migliori e più attraenti, da operatori del settore è necessario un balzo in avanti, un approccio nuovo ad un altro livello; il mondo non aspetta ed il turismo corre veloce, quindi, cambiamo il nostro modo di comunicare andando oltre il déjà-vu di ogni stagione e facciamoci aiutare dalle nuove tecnologie utilizzandole quale vero amplificatore moderno di informazioni da condividere.

 

L’informazione è cura e coinvolgimento, ecco perché non si vendono più stanze o appartamenti, posti in prima fila o piazzole di sosta, si vendono esperienze, luoghi e idee di vacanza; Il business sarà sempre di più, una conseguenza.


La motivazione prima del prezzo è ciò su cui si deve fare leva per questo, in una buona comunicazione dobbiamo includere ciò che potrebbe scatenare una decisione, la vera intenzione.