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Francesco e Paolo Crociati


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Casi di studio, suggerimenti e nuovi modi di intendere l'accoglienza turistica

Il tuo hotel come Google

18-03-2020 06:19 PM

Francesco Crociati

Il tuo hotel come Google

Cosa significa accostare Google alla mia azienda, hotel o altro? Cosa centra un’attività come la mia con il colosso che ha rivoluzionato e sta rivoluzionando il

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Cosa significa accostare Google alla mia azienda, hotel o altro? Cosa centra un’attività come la mia con il colosso che ha rivoluzionato e sta rivoluzionando il mondo dell’informazione digitale?

 

Google è nata nel 1997 ed ha impiegato qualche anno prima di arrivare a primeggiare fra i motori di ricerca e non solo; la “giovane azienda” riuscì infatti a scalzare nomi importanti, blasonati e rivoluzionari quali Yahoo ed Altavista, proprio quando sembrava che tutto fosse definito e non ci fosse più nulla da inventare, dimostrando al contrario, che era ancora possibile innovare con idee differenti  e migliorative, utili per i propri clienti. Questo ne ha determinato il successo fino ai giorni nostri.

Torniamo a noi cosa insegna Google?

 

L'utente o il cliente prima di tutto. Il resto viene dopo.
 

Google insegna che, unire continuità e qualità di lavoro con idee differenziati ed originali, produce risultati (anche loro sono partiti piccoli e con due persone).
 

È meglio fare una cosa sola, ma farla in modo impeccabile.

Possiamo trasferire queste considerazioni in ambiti locali e più vicini alla nostra realtà?
Si, perché i concetti rimangono tali a prescindere dalle entità in gioco.

 

In sintesi:

 

Guarda la tua concorrenza con umiltà e impara dai migliori.
 

Poni il tuo hotel o la tua azienda ad un livello più alto rispetto alla tua concorrenza: nel limite delle possibilità analizza i tuoi servizi e vedi come migliorarli utilizzando prodotti migliori, organizzandoli in maniera diversa, sostituendoli con altri a cui non avevi mai pensato.
 

Elenca i servizi che offri e scopri, anche attraverso il web, come mostrarli ad un pubblico più ampio, presentarli in maniera differente ed alle persone giuste. Interessanti sinceramente ai tuoi clienti, loro cercano le tue attenzioni e tanti l’ho hanno già dimostrato acquistando i tuoi prodotti o servizi.
 

Nel campo turistico ed in particolare dell’accoglienza, i clienti hanno un atteggiamento diverso rispetto alla loro vita quotidiana a casa; cercano e si aspettano serenità, sorpresa, attenzione e spesso la loro capacità di spesa è influenzata da questi sentimenti.

 


Il mondo è pieno di persone con elevata capacità di spesa che cercano servizi di qualità realizzati con attenzione e cura dalle persone.


Anche Google fa questo, nonostante sia tra le prime aziende al mondo per la gestione dei dati digitali con server potentissimi sparsi in tutto il mondo; ancora oggi infatti, migliaia di persone lavorano “manualmente” per rivedere i dati e gli archivi, apportando continue migliorie per qualità e competenza, cosa che i freddi computer non sono in grado di fare, ma che fa la differenza.
Questa si chiama attenzione al cliente, pertanto vengono ricompensati.

Anche il tuo hotel può essere come Google.