Articoli, risorse, web agency, agenzia web, hotel, gestire hotel

facebook
phone
whatsapp

© 2024 Inshake S.a.s.  ​P.I.: 03996900407  Bellaria Igea Marina RIMINI  Privacy policy _ Cookies

PromozioneHotelRomagna​

Francesco e Paolo Crociati


facebook
phone
whatsapp

Blog

Casi di studio, suggerimenti e nuovi modi di intendere l'accoglienza turistica

Gli opposti si attraggono

18-03-2020 06:54 PM

Francesco Crociati

Gli opposti si attraggono

Gentile amico, ci sono centinaia di Hotel, piccoli e grandi su tutta la Riviera, l’Adriatico dispone del 60 per cento di tutte le strutture ricettive della peni

ff7b25c3-7277-40b4-9abf-a03d8b79a5a4-1584554056.jpeg

Gentile amico, ci sono centinaia di Hotel, piccoli e grandi su tutta la Riviera, l’Adriatico dispone del 60 per cento di tutte le strutture ricettive della penisola, un’offerta incredibile molto simile per servizi e prezzi, un’offerta sempre più standardizzata però, dove distinguersi dovrebbe essere la stella polare di tutti.


Facile a dirsi ma sempre difficile la messa in pratica…incertezza del momento, idee stantie, paura del mercato, perdita di possibili clienti…Sono tanti e a volte giustificati i motivi per non agire ma altrettanti e incomprensibili i motivi per non tentare, proponendo non di più ma altro.

Spesso, non è la mancanza di numeri che crea difficoltà nel nostro turismo, quanto il fatto che peschiamo tutti dallo stesso bacino di clientela, tutti proponiamo lo stesso servizio con la stessa poca marginalità e con gli stessi altalenanti risultati…

 

E allora ecco che ogni anno si cerca la novità del servizio che mancava, in un una bulimia di proposte all incluve che, sembra incredibile, spesso non basta ad accontentare il cliente…

 

Dall’altra parte c’è chi pensa invece a togliere più che aggiungere, andando all’opposto delle offerta tutto incluso e per questo viene percepito subito come “diverso”, proponendosi a clienti differenti e pescando da altri bacini meno affollati e per questo meno concorrenziali: servizi essenziali ma di alta qualità, orari flessibili e automazione di gestione, una migliore comunicazione per un pubblico anche fuori stagione…non essere per tutti e soprattutto, lontani dall’accontentare tutti.

 

Ecco dunque spiegato il successo di chi si reinventa lasciando per strada (poche) certezze, ma proponendosi al nuovo con un progetto che metta insieme strategia, idee, comunicazione e qualità.

 

Gli esempi sono sempre di più passando da chi propone la sola formula B&B o   la sola mezza pensione, eliminando costi di gestione che spesso sono insostenibili, oppure chi invece di pensare a “micro SPA”, “micro piscine”, micro qualcosa, investe in qualità con stanze e interni davvero accoglienti e che fanno la differenza, oppure chi semplicemente agisce togliendo da una parte e mettendo dall’altra, con intelligenza, analizzando il mercato e facendo la cosa giusta, in anticipo.

 

E' il caso, per alcuni versi incredibile, della società formata da imprenditori diversi ma complementari come un gestore di spiaggia ed un affittuario di appartamenti che hanno messo insieme le forze ad agito come un unico soggetto proponendosi con una offerta nuova che ha messo la qualità del servizio al primo posto, coniugando libertà di vacanza con i servizi dell’Hotel attraverso soluzioni alternative dai risultati sorprendenti, il tutto attraverso una comunicazione on line che saputo fare centro non lasciando nulla al caso.

 

Di fronte ad una diminuzione di marginalità, opponiamo idee che ci facciano percepire come “diversi”, mettiamoci in gioco cercando le migliori competenze e strategie insieme ad una comunicazione on line che ci distingua davvero.

 

Noi pensiamo di fare la nostra facendoti conoscere i nostri servizi; non si tratta delle solite cose, i soliti siti web ecc. ma un progetto complessivo tagliato su misura per ogni attività.