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Francesco e Paolo Crociati


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Casi di studio, suggerimenti e nuovi modi di intendere l'accoglienza turistica

Famiglie: problema o risorsa per i piccoli Hotel?

19-03-2020 06:31 PM

Francesco Crociati

Famiglie: problema o risorsa per i piccoli Hotel?

Sono il cliente “tipo” per oltre l’80% di tutte le strutture della Riviera romagnola, tantissima la clientela storica ma viste le richieste di un turismo sempre

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Sono il cliente “tipo” per oltre l’80% di tutte le strutture della Riviera romagnola, tantissima la clientela storica ma viste le richieste di un turismo sempre più esigente, forse, per i piccoli e nuovi Hotel, non è più conveniente (e intelligente) basare tutta la strategia su questo specifico pubblico:

 

La concorrenza più agguerrita: sono la categoria già più servita e quindi inflazionata.
 

Prezzi in caduta con “all inclusive” che includono tutto, tranne i guadagni per chi deve proporli.
 

Necessitano di una marea di servizi che, se non al top, rischiano di essere dei bumerang per facili critiche e cattive recensioni.

 

Se ti ritrovi in queste piccole ma reali considerazioni, fai un’analisi, metti al primo posto le idee pensando ad un servizio preciso, magari non adatto a tutti, che non preveda le famiglie al primo posto.


Partire da un pubblico diverso, meno inflazionato e più giusto per la tua offerta, può essere un cambio apparentemente rischioso ma che nel giro di un paio di stagioni, potrebbe risultare più leggero da sostenere e quindi maggiormente remunerativo.

Siamo tutti d’accordo che il turismo è profondamente cambiato negli ultimi anni, quindi, perché continuare a fare le stesse cose ed offrire lo stesso servizio?

Prima di iniziare con grossi investimenti dunque, pensa a dove indirizzare al meglio le tue risorse: smettere di aggiungere servizi, smettere di inseguire un pubblico troppo difficile da accontentare e forse non più alla portata, potrebbero essere le considerazioni dalle quali partire.

 

 

Sappiamo che non è semplice fare delle scelte, quindi, prendi tempo e pensa ai possibili vantaggi:

 

Alleggerisci il tuo lavoro, offri i servizi essenziali per i tuoi ospiti, con più qualità e meno impegno/stress nella gestione.
 

Meno fatturato? Certamente, ma quanto incidono le spese sul tuo attuale servizio? Metti sul piatto tutto: il tuo tempo, i problemi di gestione, i costi interi del personale, gli obblighi di conformità, i nuovi servizi, la concorrenza…Riparti da qui e ricorda che ciò che conta è la differenza tra ricavi e costi.
 

Aumenta la flessibilità: allungare la stagione sarà la una conseguenza naturale, in linea con la tua nuova scelta di servizio.
 

Più facile essere giusti e piacere ad un pubblico nuovo: coppie, sportivi, viaggiatori, business man, nuovi stranieri….

 

Chi ha fatto una scelta:

 

 

L’Hotel Mon Pays a Bellaria, dopo qualche anno ha riaperto puntando su servizi complementari come l’idromassaggio in giardino e camere dotate di angolo cottura; offrendo solo la colazione ha lanciato un offerta ibrida tra B&B e appartamento. Nuovo servizio e nuovo pubblico, appetibile per coppie, clienti fieristici ma anche per alcuni tipi di famiglie, perché no?!

 

Love Boat Hotel, a Riccione in una posizione svantaggiata ovvero lontano dal centro, vicino alla ferrovia, si è riposizionato per un nuovo pubblico presentandosi sul sito così:
“Le famiglie sono le benvenute…La scelta di non avere servizi di mezza pensione o pensione completa, spazi per bambini o miniclub, è frutto del rispetto verso un cliente che ci sceglie consapevolmente per un soggiorno fatto di privacy, riservatezza, ambienti intimi ed appartati.”

 

Villa Lucia a Igea Marina piccolo albergo a conduzione familiare con pensione completa e specializzazione per celiaci; era il 2011 e da un anno all’altro, obbligati a cambiare servizio con perdita del 100% dei vecchi clienti, siamo ripartiti e dopo sole due stagioni, nuovi clienti di ritorno, alta reputazione, gestione semplificata e rapporto ricavi/costi soddisfacenti.

 

The Box Hotel, a Riccione in pieno centro, rinnovato prima nell’idea poi nella struttura con una scelta netta, ecco come si presentano sul sito: “…purtroppo non abbiamo spazi adatti ai più piccoli. Non c’è un miniclub né un’area giochi dedicata a loro, né un giardino, né la possibilità di aggiungere terzi letti nella maggior parte delle nostre camere.”…“Ci dispiace non avervi tra i nostri Ospiti, ma sappiamo quanto per una famiglia, la vacanza sia importante e per questo non vogliamo che rimaniate delusi dalla nostra struttura.”
La nostra offerta non prevede la pensione completa che spesso le famiglie preferiscono.
Proprio per questo, ci teniamo a specificarlo perché NON vogliamo deludervi!!

 

 

 

In questi tempi incerti e di cambiamento, sono quattro delle tante esperienze possibili, che confermano nuove vie e possibilità.