Articoli, risorse, web agency, agenzia web, hotel, gestire hotel

facebook
phone
whatsapp

© 2024 Inshake S.a.s.  ​P.I.: 03996900407  Bellaria Igea Marina RIMINI  Privacy policy _ Cookies

PromozioneHotelRomagna​

Francesco e Paolo Crociati


facebook
phone
whatsapp

Blog

Casi di studio, suggerimenti e nuovi modi di intendere l'accoglienza turistica

Vince la vacanza esperienziale, (forse) si tratta di un’ opportunità…

18-03-2020 06:02 PM

Francesco Crociati

Vince la vacanza esperienziale, (forse) si tratta di un’ opportunità…

Da pochissimo tempo, alcune prestigiose catene alberghiere hanno introdotto una nuova figura professionale: il Local Advisor.

Caro amico

 

Da pochissimo tempo, alcune prestigiose catene alberghiere hanno introdotto una nuova figura professionale: il Local Advisor. Niente paura si tratta semplicemente di un consulente locale, esperto appunto del luogo o della città, in grado di organizzare le giornate degli ospiti, attraverso percorsi e consigli di sicuro interesse e sempre di più, fuori dal mainstream turistico.
Contestualmente, portali e piattaforme globali, come “Airbnb”, si sono evoluti in “venditori di esperienze” spingendo dunque a vivere la vacanza come un esperienza nuova e unica, utilizzando slogan che suonano così: …”vivi come un locale”, …”scopri i luoghi meno conosciuti e più veri, seguendo i suggerimenti di chi ci vive da sempre”.

 

Il sostantivo “esperienza”, abbraccia molti aspetti, molte personalità...
I clienti non vogliono di più, voglio altro, sono attirati da qualcosa di originale e vero,
non necessariamente prestigioso oppure economico, non vogliono tutto, vogliono motivazioni e appunto esperienze da provare e ricordare.

 

Per questo, al di là di super consulenti, personale qualificato, catene alberghiere prestigiose e quant’altro, diventa fondamentale per tutti cambiare il nostro modo di comunicare andando proprio in questa direzione: siamo tutti “Local Advisor”, ovvero promotori del nostro territorio o della nostra città.

 

Se non vogliamo lasciare che sia qualcun’altro ad offrire al posto nostro alternative migliori e più attraenti, da operatori del settore è necessario un balzo in avanti, un approccio nuovo ad un altro livello; il mondo non aspetta ed il turismo corre veloce, quindi, cambiamo il nostro modo di comunicare andando oltre il déjà-vu di ogni stagione e facciamoci aiutare dalle nuove tecnologie utilizzandole quale vero amplificatore moderno di informazioni da condividere.

 

L’informazione è cura e coinvolgimento, ecco perché non si vendono più stanze o appartamenti, posti in prima fila o piazzole di sosta, si vendono esperienze, luoghi e idee di vacanza; Il business sarà sempre di più, una conseguenza.


La motivazione prima del prezzo è ciò su cui si deve fare leva per questo, in una buona comunicazione dobbiamo includere ciò che potrebbe scatenare una decisione, la vera intenzione.

Come creare un sito web con Flazio